Trump sulla Groenlandia: tra leader europei e attacco a Macron
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Groenlandia, Trump: “Europei non opporranno troppa resistenza”. Poi l’attacco a Macron

Donald Trump in tribunale

Le mosse di Donald Trump sulla Groenlandia e la posizione dei leader europei. Non mancano minacce e attacchi anche a Macron.

La minaccia di Donald Trump sui dazi ai Paesi che si opporranno alle mosse USA sulla Groenlandia ha visto i leader europei reagire con la possiibilità di contro-misure ad hoc. Eppure, non sembra fermarsi l’ambizione del presidente americano che ha rincarato la dose nelle ultime ore sottolineando come, a detta sua, l’Europa “non opporrà troppa resistenza”. Tra le varie dichiarazioni del tycoon, anche alcuni attacchi alla Francia e a Macron.

Donald Trump
Donald Trump – newsmondo.it

Trump insiste sulla Groenlandia e parla dei leader europei

I leader europei non “opporranno troppa resistenza” al suo tentativo di acquistare la Groenlandia. Ne è sicuro il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che lo ha affermato parlando con i giornalisti in Florida, minacciando inoltre una tassa del 200% sui vini e gli champagne francesi. Il numero uno USA ha poi confermato di aver invitato Putin ad entrare nel “Consiglio di pace” per Gaza, ovvero nel Board of Peace.

Lo stesso presidente americano ha poi aggiunto su Truth: “Ho avuto un’ottima telefonata con Mark Rutte, il Segretario Generale della NATO, riguardo alla Groenlandia. Ho concordato un incontro tra le varie parti a Davos, in Svizzera. Come ho detto a tutti, molto chiaramente, la Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale e mondiale”.

E ancora: “Non si può tornare indietro – su questo, tutti sono d’accordo! Gli Stati Uniti d’America sono di gran lunga il Paese più potente al mondo” e “siamo l’unica potenza che può garantire la pace in tutto il mondo – e lo si fa, semplicemente, attraverso la forza”.

L’attacco alla Francia e a Macron

Come anticipato, tra le varie dichiarazioni di Trump, ci sono state anche quelle relative alla Francia e a Macron. Oltre ad aver sottolineato e minacciato di imporre dazi del 200% ai vini francesi e sugli champagne, il tycoon ha preso di mira il Presidente transalpino. “Nessuno lo vuole perché lascerà l’incarico molto presto“, avrebbe detto il numero uno USA.

Leggi anche
Morto Valentino: addio al mitico stilista

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 8:33

Morto Valentino: addio al mitico stilista

nl pixel